Transcription

“IL TEMPIO DELLA PACE”di Pablo Picasso

SAPER OSSERVARE ECAPIRE UN’OPERA D’ARTEPer leggere quest’opera di PabloPicasso ti proponiamo di capire il suostile, analizzare e scomporre il quadronelle sue diverse parti percomprenderne i contenuti, i significatied il messaggio profondo.

LA VITAPablo Picasso nacque a Málaga, in Spagna, primogenito di José Ruiz y Blasco eMaría Picasso y López che aveva ascendenze, in parte, italiane.Il padre di Picasso, José Ruiz, fu professore presso la locale scuola di belle arti ecuratore di un museo.Fin dall’età di dieci anni, Pablo inizia a dedicarsi alla pittura frequentandodiverse scuole come l’Accademia delle belle Arti a Barcellona e l’AccademiaReale “S. Ferdinando” a Madrid dove studia anche i grandi capolavori delpassato come Velàsquez e Goya.

Nel 1900 all’età divent’anni si stabilisce aParigi dove si dedica allaricerca e crea le basi dellasua espressione artistica.Nei primi anni delNovecento si susseguonodue momenti nell’attivitàdi Picasso chiamati“periodo blu” e“periodo rosa” per viadella tendenza neldipingere di questi coloriin diverse tonalità.

Nel 1907 poi, grazie alla amicizia e allacollaborazione del pittore franceseGeorges Braque, dà avvio al“cubismo” di cui una delle più famosee prime opere è “Les Demoisellesd’Avignon”.Nei lavori di Picasso infatti è presenteuna continua sperimentazione degli stilie delle tecniche.Concluso il cubismo con l’inizio dellaPrima Guerra Mondiale, inizia il periodocosiddetto “classicista” seguito dal“surrealismo”.

Nel 1936 il Governo Spagnolo glicommissiona un’opera per l’EsposizioneUniversale di Parigi e Picasso nel ’37 realizza“Guernica” come denuncia al terribilebombardamento tedesco nell’omonimacittadina basca.Nel 1947 a Vallauris realizza le sue primeceramiche e subito dopo l’affresco “Guerra ePace”, nel ’53.Negli anni cinquanta si dedica allo studiodegli artisti del passato creando opere comeveri e propri omaggi ai suoi predecessori.Picasso muore a Mougins nel 1973 dopoaver definito “folle” il suo amore per lapittura.

Pablo Picasso, è dunque, il“personaggio simbolo” nelpanorama artistico delNovecento, per quasi unsecolo di pratica nelle artifigurative-plastiche.Caratteristiche dell’artistacatalano indiscutibilmente laspregiudicatezza espressiva ela libertà creativa che brucia econsuma in un fuocodivoratore, Picasso èindubbiamente l’espressionepiù autentica dell’artecontemporanea.

IL CUBISMOPicasso ebbe un periodo in cui la suaarte risultò influenzata dall'arteafricana (1907-1909); se neconsidera l'inizio il quadro “Lesdemoiselles d'Avignon”.Le idee sviluppate in questo periodo,con il pittore George Braque, portanoquindi al successivo periodocubista.Il “cubismo analitico” (1909-1911)è fondato sull'idea di coglierel'oggetto da tutti i punti di vistasimultaneamente, che dà al quadrouna particolare densità, anche setalvolta questo non sempre èperfettamente leggibile.

La scomposizione della formaha qualcosa di ludico eselvaggio allo stesso tempo; ilcubismo picassiano èstrettamente imparentato allavisione dirompente del periodo"africano".Il “cubismo sintetico” (19121913) rappresenta unsuccessivo sviluppo delcubismo.Nelle composizioni di questianni vengono spesso inseritiframmenti di carta, carta daparati, carta di giornale chevengono riportati sulla tela.

“A tredici anni dipingevo comeRaffaello.Ci ho messo tutta una vita perimparare a dipingere come unbambino”Pablo PicassoPicasso è ricordatoinoltre come l’inventoredella celebre colomba dellapace. Essa appare sia nellaex cappella di Vallauris,candida e bianca, sia inGuernica con il coprobianco, ma con le ali nere,incapace di prendere il volo.

SCHEDA TECNICAAUTOREPablo Picasso, Málaga (Spagna), 25 ottobre 1881 – Mougins, (Francia)8 aprile 1973TITOLO DELL’OPERALa guerra e la pace (tempio della pace)DATAZIONE DELL’OPERA1952-53MATERIALI, STRUMENTI E TECNICHEolio su isorel (fibra di legno)FORMATO DELL’OPERAm. 4,70 x 10,20COLLOCAZIONECastello di Vallauris – Francia

IL CONTESTO STORICONel 1952, Picasso è affascinato dauna piccola cappella del XIV secolo,nel castello di Vallauris, inProvenza, e sceglierà questo luogoper affrontare ancora una volta ilgrande tema dell’assurda follia dellaguerra contrapponendolo ad unostruggente inno alla pace.Nasce così il “Tempio della Pace”con due pannelli: La Guerra e LaPace. Qui l’artista riprende,modificandoli, alcuni temi di dipintiprecedenti, come il guerriero diGuernica, ne La Guerra, o unsuonatore di flauto, che ricorda laJoie de vivre, ne La Pace.

“Non c’è molta luce in questa cappella e vorrei che venisseilluminata, che i visitatori avessero in mano delle candele esi muovessero lungo i muri come nelle grotte preistoriche,scoprendo via via le figure; che la luce, una piccola luce dicandela, si muovesse su quello che ho dipinto ”Pablo Picasso

Il primo Pannellorappresentante laguerra è centratosulla figura di unguerriero in piedi (adifferenza di quellocaduto a terra inGuernica) con unacolomba sulloscudo, fronteggiatoda un carro di teschiguidato da undiavolo.

Nel pannello dellapace, diversamente lafigura che domina alcentro è un cavalloalato, condotto da unbambino sotto un solecon raggi di spighe; dauna parte un gruppo dipersone sono occupatein attività di lettura e discrittura e una donnaallatta. Tutto èarmonioso e i coloriallegri ma non troppoforti ispirano tranquillità.

Osserva attentamente e descrivi gli elementi, ipersonaggi, l’ambiente presente nel’immagine, individuale azioni, i movimenti LAGUERRA

SCHEMA COMPOSITIVO E LINEEVIRTUALI: LA GUERRAIndividua nei due pannelli, le linee di forza, gli elementie la struttura compositiva.

RACCONTA QUELLO CHE VEDI NELDIPINTO: LA GUERRA61274101112133589

Prova a immaginare i loropensieri e le loro parole, isuoni LA GUERRA

IL SIGNIFICATO DEL DIPINTO: LA GUERRAPER RIASSUMERE: Nel pannello raffigurante La Guerra la Giustizia, un guerrieroispirato a Guernica, saldamente in piedi ed armato di uno scudo ornato dellacolomba, si oppone alla Guerra, che appare a bordo di un antico carro carico deimiasmi della guerra batteriologica, trainato da tetri cavalli; dietro di lei si spiega ilsuo seguito di sciagure.

Osserva attentamente e descrivi gli elementi, ipersonaggi, l’ambiente presente nel’immagine, individuale azioni, i movimenti LA PACE

SCHEMA COMPOSITIVO E LINEEVIRTUALI: LA PACE

RACCONTA QUELLO CHE VEDI NELDIPINTO: LA PACE1432514131267891011

Prova a immaginare i loropensieri e le loro parole, isuoni LA PACE

IL SIGNIFICATO DEL DIPINTO: LA PACEPER RIASSUMERE: Ispirata dalla serena e felice vita familiare che Picasso conduce inquel periodo a Vallauris ed a Antibes, La Pace presenta sulla sinistra un funambolo,espressione del suo fragile equilibrio, che regge un’asta ai cui estremi sono appese unaboccia per pesci rossi piena di rondini ed una gabbia contenente dei pesci. Alfunambolo si associa un Pegaso condotto da un bambino e attaccato ad un aratro, ladanza di fanciulle al suono di un flauto e, sotto un grande sole-occhio con raggi dispighe, ai piedi di un arancio, una famiglia abbandonata ad una quieta felicità, unsereno gruppo di figure occupate in attività creative e vitali, come la lettura, lascrittura, l’allattamento.

CONFRONTA LE IMMAGINI

Adesso prova a immaginare di essere nella cappella del castello

ESPRIMI UN PARERE PERSONALEOra che hai terminato questopercorso, se hai capito qualobiettivo ha voluto raggiungerel’artista, il messaggio chevoleva comunicare, ladestinazione dell’opera, la suastruttura compositiva, puoiesprimere il tuo pareremotivato.Puoi anche provare a sceglierealtre due opere dell’artista efare un confronto

FINE

struggente inno alla pace. Nasce così il "Tempio della Pace" con due pannelli: La Guerra. e . La Pace. Qui l'artista riprende, modificandoli, alcuni temi di dipinti precedenti, come . il guerriero. di . Guernica, ne . La Guerra, o un suonatore di flauto, che ricorda la . Joie de vivre, ne . La Pace. IL CONTESTO STORICO