Sommario - La Repubblica

Transcription

Sommario1. Quali sono le novità del modello di licenza di System Center 2012? . 22. Quali sono le edizioni del prodotto System Center 2012? . 23. Come si può stabilire il numero necessario di licenze per la gestione dei server (SML, Server Management License)? . 24. È possibile acquistare separatamente ognuno dei componenti della licenza per la gestione dei server di System Center 2012? . 35. Cosa succede alle edizioni precedenti dei componenti di System Center (ad es. Configuration Manager 2007 R3 o Service Manager 2010)? . 46. Come si può effettuare la transizione al nuovo modello di licenza per i server?. 47. Perché le licenze Server ML coprono fino a due processori? . 58. È possibile suddividere le licenze 2012 Server ML tra più server? . 59. Esistono offerte separate senza la tecnologia SQL Server? . 510. È necessario acquistare licenze separate di Management Server per eseguire il software di Management Server? . 511. È possibile assegnare più di una licenza System Center 2012 Standard allo stesso server per aumentare il numero di OSE gestibili? . 512. Quanto costano le licenze Server ML?. 513. È possibile estendere una licenza Server ML per gestire applicazioni eseguite in un public cloud? . 514. Cosa è successo alle funzionalità di Opalis e AVIcode? . 515. È ancora possibile acquistare licenze per i vecchi prodotti System Center di gestione server? . 616. Come funzionano idiritti allamigrazione delle licenze con il mio Enterprise Agreement (EA)? . 617. Se si usa Forefront Endpoint Protection per proteggere i dispositivi server, come si può eseguire la migrazione a System Center 2012? . 618. Quali sono le novità del modello di licenza per la gestione dei client di System Center 2012? . 719. Che cosa includono le Client ML? . 720. Le licenze Client ML sono disponibili attraverso le suite Core CAL o Enterprise CAL? . 721. Quanto costano le licenze Client ML?. 722. I prodotti System Center richiedono la copertura Software Assurance? . 723. Come si può effettuare la transizione al nuovo modello di licenza per i client? . 724. Come funzionano idiritti allamigrazione delle licenze con il mio Enterprise Agreement (EA)? . 825. Come funziona la licenza per System Center 2012 Endpoint Protection? . 826. Se si dispone di Forefront Endpoint Protection 2010, è possibile eseguire l'aggiornamento alla nuova versione? . 927. Come cambia il modello di licenza nel programma SPLA (Services Provider License Agreement)? . 9Questo documento viene fornito in quanto tale. Le informazioni e le opinioni contenute in questo documento, inclusi gli indirizzi URL e altri riferimentia siti Web Internet, sono soggette a modifiche senza preavviso. Questo documento non fornisce all'utente alcun diritto legale ad alcuna proprietàintellettuale su qualsivoglia prodotto Microsoft.

Modello di licenza per la gestione dei server di System CenterServer 20121. Quali sono le novità del modello di licenza di System Center 2012?Il modello di licenza per la gestione dei server di System Center 2012 massimizza il valore del vostro privatecloud e semplifica gli acquisti. Licenza richiesta solo per gli endpoint gestiti. Non sono necessarie licenze aggiuntive per i server digestione o la tecnologia SQL Server. Modello di licenza coerente per tutte le edizioni. Licenza basata sui processori, che copre fino a dueprocessori, rivolta alla più comune configurazione hardware Le stesse funzionalità in tutte le edizioni, diverse solo nei diritti di virtualizzazione. Tutte le licenzeper la gestione dei server includono gli stessi componenti e la possibilità di gestire qualsiasi workloadnel private cloud.2. Quali sono le edizioni del prodotto System Center 2012?Le licenze per la gestione di System Center 2012 saranno rilasciate in due edizioni, diverse solo nei diritti divirtualizzazione: Datacenter: offre la massima capacità del cloud, con ambienti di sistema operativo (OSE) illimitati perprivate cloud ad alta densità. Standard: per workload di private cloud non virtualizzati o a virtualizzazione limitata.Per fornire le funzionalità necessarie alla gestione di un private cloud, sia l'edizione Standard che l'edizioneDatacenter di System Center 2012 includono tutti i componenti di System Center relativi alla gestione deiserver: Configuration ManagerService ManagerVirtual Machine ManagerOperations Manager Data Protection ManagerOrchestratorApp ControllerEndpoint ProtectionNon vi sono differenze tra i tipi di workload gestibili con le due edizioni. L'unica differenza tra le edizioni è ilnumero di ambienti di sistema operativo (OSE) gestibili per ogni licenza. La Datacenter Edition consente digestire un numero illimitato di OSE per licenza. La Standard Edition consente di gestire al massimo due OSEper licenza.3. Come si può stabilire il numero necessariodi licenze per la gestione dei server (SML, Server ManagementLicense) ?Sono richieste licenze Server ML per i dispositivi gestiti che eseguono OSE server. Le licenze sono basate suiprocessori e ogni licenza copre un massimo di due processori fisici. Per la Datacenter Edition, il numero diServer ML richieste per ogni server gestito è determinato dal numero di processori fisici; per la StandardEdition è determinato dal più alto tra il numero di processori fisici nel server e quello degli OSE gestiti.

System Center 2012 DatacenterOgni licenza copre al massimo due processori fisici, quindi è necessario contare i processori fisici presentisul server, dividerli per due e arrotondare al numero intero successivo, quindi acquisire e assegnare questonumero di licenze al server.Purché venga acquistato e assegnato al server il numero richiesto di licenze per la gestione dei serverDatacenter Edition, come descritto sopra, è possibile gestire un qualsiasi numero di OSE sul server.System Center 2012 StandardPer ogni server gestito, contare i processori fisici e gli OSE gestiti. È necessario il numero di licenze richiestoper coprire il più alto tra il numero dei processori o degli OSE.Numero di processoriNumero di OSE gestitiOgni licenza copre al massimo due processori fisici,quindi è necessario contare i processori fisicipresenti sul server, dividerli per due e poiarrotondare al numero intero successivo.Ogni licenza consente di gestire al massimo dueOSE, quindi è necessario contare il numero di OSEche verranno gestiti sul server, dividerli per due e poiarrotondare al numero intero successivo.**Un'eccezione a questa regola si verifica se l'OSE fisico sul server viene utilizzato solo per eseguire software di virtualizzazionedell'hardware, fornire servizi di virtualizzazione dell'hardware ed eseguire software per la gestione e i servizi degli OSE su taledispositivo. In questo caso è necessario contare solo gli OSE virtuali che verranno gestiti sul server, dividerli per due e arrotondareal numero intero successivo.Esempi:Server ML Datacenter richiesteServer ML StandardrichiesteUn server da 1 processore, non virtualizzato11Un server da 4 processori, non virtualizzato22Un server da 2 processori con 3 OSE virtuali12*Un server da 4 processori con 8 OSE virtuali24**È possibile assegnare più licenze System Center 2012 Standard allo stesso server per coprire il numero di OSE gestiti.4. È possibile acquistare separatamente ognuno dei componenti della licenza System Center 2012 ServerManagement?No. I componenti di System Center 2012 Server Management fanno parte di un'offerta integrata per crearea gestire ambienti private cloud e sono disponibili solo all'interno delle licenze di management SystemCenter 2012 Standard e System Center Datacenter.

5. Cosa succede alle edizioni precedenti dei componenti di System Center (ad es. Configuration Manager2007 R3 o Service Manager 2010)?Con il rilascio di System Center 2012, le versioni precedenti dei componenti di System Center (elencati sotto)saranno ritirate. System Center Configuration Manager 2007 R3System Center Operations Manager 2007 R2System Center Data Protection Manager 2010System Center Service Manager 2010System Center Virtual Machine Manager 2008 R26. Come si può effettuare la transizione al nuovo modello di licenza per i server?Per facilitare la transizione alle nuove edizioni e al nuovo modello di licenza, Microsoft offre un diritto dimigrazione delle licenze ai clienti di Software Assurance qualificati.Le licenze esistenti coperte da Software Assurance al momento della disponibilità generale di System Center2012 avranno diritto a licenze sostitutive per System Center 2012 come descritto sotto. I clienticontinueranno a pagare il prezzo originale per le licenze esistenti fino alla scadenza del contratto epotranno rinnovare la copertura Software Assurance sulle nuove licenze.Microsoft Volume Licensing Service Center (VLSC) rifletterà automaticamente le licenze sostitutive per lamigrazione delle licenze qualificate. L'assegnazione di licenze sostitutive per System Center 2012 saràfacilitata automaticamente e i clienti potranno accedere a System Center 2012 tramite VLSC nel mese in cuiil prodottodiverrà disponibile al pubblico.Licenze sostitutive per serverSe si dispone di copertura Software Assurance sulle licenze System Center correnti, si riceveranno leseguenti licenze sostitutive per la gestione dei server System Center 2012, secondo i rapporti elencati sotto:Licenza attualeRapporto diconversioneNuove licenzeServer Management Suite Datacenter (SMSD)2:1*1 licenza System Center 2012 DatacenterServer Management Suite Enterprise (SMSE)1:22 licenze System Center 2012 StandardQualsiasi licenza singola Enterprise Server ML1:11 licenza System Center 2012 StandardQualsiasi licenza singola Standard Server ML1:11 licenza System Center 2012 StandardQualsiasi licenza singola Management Server(con o senza tecnologia SQL)1:11 licenza System Center 2012 StandardSystem Center Virtual Machine Manager ServerML1:11 licenza System Center 2012 Datacenter* System Center 2012 Datacenter copre fino a 2 processori per licenza, mentre SMSD copre un solo processore per licenza.È possibile migrare da System Center 2012 Standard a System Center 2012 Datacenter acquistando unalicenza di Step-Up.

7. Perché le licenze Server ML coprono fino a due processori?Abbiamo semplificato il modello di licenza per la gestione dei server standardizzandolo in base aiprocessori. Ogni licenza copre un massimo di due processori perché la grande maggioranza dei servercontiene un numero pari di processori fisici.8. È possibile suddividere le licenze 2012 Server ML tra più server?No, non è possibile utilizzare una singola Server ML per due server da un processore.9. Esistono offerte separate senza la tecnologia SQL Server?No. Tutti i prodotti System Center 2012 includono il diritto di eseguire una versione runtime della tecnologiaSQL Server per supportare System Center, quindi non esistono più offerte separate.10. È necessario acquistare licenze separate di Management Server per eseguire software di ManagementServer ?No. Con System Center 2012, il diritto di eseguire il software di Management Server è incluso nelle licenzeServer ML e Client ML.11. È possibile assegnare più di una licenza System Center 2012 Standard allo stesso server peraumentare il numero di OSE gestibili?Sì. Il punto di breakeven per passare a SC 2012 Datacenter è 7 VM per host.12. Quanto costano le licenze Server ML?Il prezzo di vendita calcolato (ERP) Microsoft Volume Licensing Open License No Level (NL) per gli USA è di 1.323 per System Center 2012 Standard e 3.607 per System Center 2012 Datacenter. Per i prezziapplicabili al vostro caso, contattate il vostro rivenditore Microsoft. I prezzi effettivi possono variare.Microsoft non stabilisce prezzi o condizioni di pagamento per le licenze acquisite tramite rivenditori.13. È possibile estendere una licenza Server ML per gestire applicazioni eseguite in un public cloud ?Sì, i vantaggi di License Mobility tramite Software Assurance consentono di assegnare Server ML per gestireapplicazioni eseguite su un'infrastruttura di public cloud. Le licenze System Center 2012 Standardconsentono di gestire due OSE virtuali in un public cloud, mentre le licenze System Center 2012 Datacenterconsentono di gestire fino a otto OSE virtuali in un public cloud. Quando si gestiscono applicazioni chegirano su Azure, ogni istanta Azure e’ considerata 1 OSE virtuale. Per ulteriori informazioni, vedere la Guidaper i clienti Microsoft License Mobility through Software Assurance.14. Cosa è successo alle funzionalità di Opalis e AVIcode?Opalis è ora integrato in System Center 2012 sotto forma del componente Orchestrator, mentre lefunzionalità di AVIcode sono ora integrate nel componente Operations Manager.

15. È ancora possibile acquistare licenze per i vecchi prodotti System Center di gestione server ?Le offerte di licenza e Software Assurance (L&SA) per le versioni esistenti dellelicenze Server Management disingoli prodotti e le licenze di Server Managementdei singoli prodotti verranno rimosse dal listino prezzi difebbraio 2012. Dopo la data di disponibilità generale di System Center 2012, i clienti potranno acquistarelicenze per le versioni precedenti dei prodotti System Center.Disponibilità delle licenze dal 1 febbraio 2012 alla data di disponibilità generale di System Center 2012:LicenzaServer Management SuiteServer ML singoleLicenze Management ServerSolo LL SARinnovo SAN/ASìSìSìNoNoSìSìSìDisponibilità delle licenze dopo la data di disponibilità generale di System Center 2012:LicenzaSystem Center 2012 MLsServer Management SuiteServer ML singoleLicenze Management ServerSolo LL o al 30 Settembre 201216. Come funzionano i diritti alla migrazione delle licenze con il mio Enterprise Agreement (EA)?Le licenze sostitutive per la migrazione con EA saranno fornite come descritto alla domanda #6. Dove l’ EA sidifferenzia è il diverso arco di tempo in cui sarà possibile acquistare addizionali licenze standalone ServerML e/o licenze Management Server e continuare ad avere il diritto alle migrazione delle licenze come alladomanda #6. Come vantaggio per i clienti che acquistano le licenze esistenti attraverso un EnterpriseAgreement, Microsoft estenderà la concessione del diritto di migrazione per licenze standalone Server MLe per licenze Management Server acquistate fino al primo rinnovo annuale dopo il 17 gennaio 2012.17. Se si usa Forefront Endpoint Protection per proteggere i dispositivi server, come si può eseguire lamigrazione a System Center 2012?I clienti dotati di sottoscrizioni attive di tipo “dispositivi” per Forefront Endpoint Protection 2010 (FEP)assegnate a dispositivi server possono continuare a utilizzare il servizio FEP fino alla scadenza del propriocontratto. Alla scadenza del contratto potranno acquistare System Center 2012 Standard o Datacenter.

Modello di licenza per la gestione dei client di System CenterServer 201218. Quali sono le novità del modello di licenza per la gestione dei client di System Center 2012?I dispositivi gestiti che eseguono OSE non server richiedono licenze per la gestione dei client (Client ML).Sono disponibili tre Client ML: System Center 2012 Configuration Manager Client MLLicenza di Sottoscrizione (SL) Client System Center 2012 Endpoint ProtectionSystem Center Client Management Suite Client ML19. Che cosa includono le Client ML?Le licenze per la gestione dei client (Client ML) includono i seguenti componenti:OffertaComponenti inclusiSystem Center 2012 Configuration Manager Client ML Configuration ManagerVirtual Machine ManagerSystem Center 2012 Endpoint Protection Client ML Endpoint ProtectionSystem Center Client Management Suite Client ML Service ManagerOperations ManagerData Protection ManagerOrchestrator20. Le licenze Client ML sono disponibili attraverso le suite Core CAL o Enterprise CAL?Sì. Core CAL Suite include le licenze System Center 2012 Configuration Manager Client ML e EndpointProtection Client ML. Enterprise CAL Suite include tutte e tre le licenze System Center 2012 Client ML.21. Quanto costano le licenze Client ML?Il prezzo di vendita calcolato (ERP) Microsoft Volume Licensing Open License NL per gli USA è di 62 perSystem Center 2012 Configuration Manager Client ML, 22 per System Center 2012 Endpoint ProtectionClient ML e 121 per System Center Client Management Suite Client ML. Per i prezzi inerenti il vostro casospecifico, contattare il proprio rivenditore Microsoft. I prezzi effettivi possono variare. Microsoft nonstabilisce prezzi o condizioni di pagamento per le licenze acquisite tramite rivenditori.22. I prodotti System Center richiedono la copertura Software Assurance?Sì, tutte le licenze System Center 2012 includono la copertura iniziale Software Assurance.23. Come si può effettuare la transizione al nuovo modello di licenza per i client?Per facilitare la transizione alle nuove edizioni e al nuovo modello di licenza, Microsoft offre licenzesostitutive per la migrazione ai clienti di Software Assurance qualificati.

Le licenze esistenti coperte da Software Assurance al momento della disponibilità generale di System Center2012 avranno diritto a licenze sostitutive per System Center 2012 come descritto sotto. I clienticontinueranno a pagare il prezzo originale per le licenze esistenti fino alla scadenza del contrattoe potranno rinnovare la copertura Software Assurance sulle nuove licenze.Microsoft Volume Licensing Service Center (VLSC) rifletterà automaticamente le licenze sostitutive per lamigrazione per le licenze qualificate. Non è necessario fare nulla per ricevere le licenze sostitutive; ilsoftware System Center 2012 sarà accessibile tramite VLSC nel mese in cui questo diverrà generalmentedisponibile.Licenze sostitutive per clientSe si dispone di copertura Software Assurance sulle licenze System Center Client ML al momento delladisponibilità generale di System Center 2012, si riceveranno le seguenti licenze sostitutive System Center2012 Client ML con un rapporto 1:1:Licenza attualeSystem Center Operations Manager Client MLSystem Center Data Protection Manager Client MLSystem Center Service Manager Client MLNuova licenzaLicenza System Center 2012 Client Management SuiteClient ML per ogni singola Client ML di un prodottoqualificatoSystem Center Configuration Manager 2007 R3Client MLSystem Center 2012 Configuration Manager Client MLSystem Center Virtual Machine Manager Client MLSystem Center 2012 Configuration Manager Client MLLicenza di sottoscrizione System Center MicrosoftForefront Endpoint Protection 2010Licenza di sottoscrizione System Center 2012 EndpointProtectionNota: non vi sono percorsi di aggiornamento per le licenze Client ML.24. Come funzionano i diritti alla migrazione delle licenze con il mio Enterprise Agreement (EA)?I diritti alla migrazione delle licenze con un EA saranno fornite come descritto sopra. Dove EA si differenziaè il diverso arco temporale in cui sarà possibile acquistare licenze addizionali Server ML e/o licenze diManagement Servere continuare ad avere i diritti di migrazione licenze descritti sopra. Come vantaggio per iclienti che acquistano le licenze esistenti attraverso un Enterprise Agreement, Microsoft estenderà il dirittodi migrazione licenza per Server ML standalone e per licenze di Management Server acquistate fino alprimo rinnovo annuale dopo il 17 gennaio 2012 del modello di licenza e delle condizioni di migrazione dellelicenze di System Center 2012.25. Come funziona la licenza per System Center 2012 Endpoint Protection?System Center 2012 Endpoint Protection è un prodotto in sottoscrizione che viene concesso in licenza in piùmodi. È possibile proteggere utenti o dispositivi client attraverso una singola sottoscrizione attraversoi canali di Microsoft Volume Licensing. Inoltre, System Center 2012 Endpoint Protection è disponibileattraverso le suite Microsoft CAL (CoreCAL ed Enterprise CAL). È possibile proteggere i sistemi operativiserver tramite licenze per la gestione dei server di System Center 2012 Standard o Datacenter.

26. Se si dispone di Forefront Endpoint Protection 2010, è possibile eseguire l'aggiornamento alla nuovaversione?Sì, una sottoscrizione attiva a Forefront Endpoint Protection 2010 consente ai clienti di eseguirel'aggiornamento al nuovo prodotto System Center 2012 Endpoint Protection. I clienti con sottoscrizioniattive a System Center 2012 Endpoint Protection possono tornare a Forefront Endpoint Protection 2010.27. Come cambia il modello di licenza nel programma SPLA (Services Provider License Agreement)?In aprile 2012 il programma SPLA offrirà ai partner quanto segue: System Center 2012 Datacenter. Per private cloudaltamente virtualizzati.System Center 2012 Standard. Per private cloud non virtualizzati o a virtualizzazione limitata.System Center 2012 Configuration Manager Client MLSystem Center 2012 Endpoint Protection Client MLSystem Center Client Management Suite Client MLCore Infrastructure SKU Standard oltre alla Core Infrastructure SKU Datacenter esistenteIl programma SPLA è un programma di sottoscrizione. La sottoscrizione SPLA ha una regola: se un partnerSPLA stava licenziando un particolare prodotto nel momento in cui lo stesso e’ stato rimosso dallaSPUR/Price List, può proseguire l'hosting sul prodotto corrente o ordinarlo fino alla prima in ordinetemporale delle seguenti evenienze: a) migra alla nuova versione; b) fino a scadenza e immediato rinnovodel contratto SPLA. Il partner SPLA può effettuare l'hosting sui nuovi prodotti come descritto sotto:Modelli di Licenza per i ServerSPLA-Licenza attuale(Subscriber Access License (SAL)SPLA-Nuove licenze*(Modello di licenza per processore)Server Management Suite Datacenter (SMSD)Licenza System Center 2012 Datacenter, aprile 2012Server Management Suite Datacenter (SMSE)Licenza System Center 2012 Standard o System Center2012 DC, aprile 2012Qualsiasi licenza singola Enterprise Server MLRitirata gennaio 2013Qualsiasi licenza singola Standard ServerMLStandardRitirata gennaio 2013Qualsiasi licenza singola per ManagementServer (con o senza tecnologia SQL)Ritirata gennaio 2013System Center Virtual Machine ManagerRitirata gennaio 2013*Per ulteriori informazioni, consultare i diritti di utilizzo del prodotto SPLA

Modello di Licenza per i ClientLicenza attuale(Subscriber Access License (SAL)System Center Operations Manager Client MLSystem Center Data Protection Manager Client MLSystem Center Service Manager Client MLNuova licenza*(Subscriber Access License (SAL)Licenza System Center 2012 Client Management Suite ClientML per ogni singola Client ML di un prodotto qualificato,aprile 2012System Center Configuration Manager 2007 R3 Client MLLicenza System Center 2012 Configuration Manager ClientML, aprile 2012System Center Virtual Machine ManagerRitirata gennaio 2013Licenza di sottoscrizione Forefront Endpoint Protection2010Licenza di sottoscrizione System Center 2012 EndpointProtection, aprile 2012*Per ulteriori informazioni, consultare i diritti di utilizzo del prodotto SPLA

Modello di licenza per la gestione dei server di System Center Server 2012 1. Quali sono le novità del modello di licenza di System Center 2012?